Protezione solare: perché è così importante per il nostro viso

visibility175 Views comment0 comments person Posted By: Staff list In: Blog

I medici consigliano l’esposizione al sole che può garantire una serie di vantaggi fisici e psicologici. I raggi solari (UVA e UVB) liberano la serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore, contrastano efficacemente alcune patologie della pelle ed aumentano la sintesi di vitamina D. Bisogna però seguire una parola d’ordine: moderazione.

L’esposizione eccessiva al sole, o nelle ore più calde, si trasforma in un boomerang determinando problemi anche piuttosto seri, dall’insolazione alla comparsa di problemi relativi alla pelle.

La cosa migliore da fare è utilizzare una protezione solare indicata per la propria cute. Non tutte le pelli sono uguali e ognuna di essa ha bisogno di un prodotto specifico. Nei seguenti paragrafi ti illustro prima quali sono i principali rischi di una cattiva esposizione al sole e poi i migliori prodotti presenti sul mercato per ogni esigenza.

Sbagliata esposizione al sole, quali sono i rischi?

Molte persone, un po’ per dimenticanza ed un po’ per negligenza, si espongono al sole senza alcuna protezione. Se si tratta dei primi bagni, i rischi principali sono scottature, eritemi e dermatiti. Per chi è particolarmente predisposto e ha una pelle sensibile, le conseguenze possono essere ancora più gravi come herpes simplex, lupus eritematoso e congiuntivite. In casi estremi i raggi solari possono favorire addirittura la comparsa di melanomi e tumori della pelle.

L’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione solare determina anche l’invecchiamento della pelle, che risulta rugosa e poco elastica. La prevenzione è d’obbligo per contrastare due nemici principali:

i raggi UVB che provocano danni al DNA delle cellule cutanee;

i raggi UVA che penetrano nella pelle incidendo negativamente sulle fibre collagene, provocando la comparso di rughe.

Chi sono i soggetti più a rischio?

Partendo dal presupposto che tutti dobbiamo utilizzare la giusta protezione solare, è opportuno sottolineare che alcuni soggetti sono maggiormente a rischio. Chi ha casi di tumore della pelle in famiglia o diversi nei dislocati su tutto il corpo, deve prestare un’attenzione ancora maggiore. Anche le persone con capelli ed occhi chiari devono adottare qualche precauzione in più, poiché c’è una minore presenza di melanina, che difende proprio dagli effetti nocivi dei raggi solari.

Massima attenzione anche per i bambini e gli anziani, che non devono esporsi al sole nelle ore più calde. Soprattutto i bambini sotto i 10 anni sono a rischio maggiore, poiché le scottature nei primi anni di vita possono favorire in futuro la comparsa di melanomi. Può essere molto utile indossare un cappellino bagnato per evitare insolazioni come ulteriore fattore di protezione.

Protezione crema solare, quali sono i migliori prodotti da utilizzare?

Bisogna fare molta attenzione alla selezione della crema solare. Quale scegliere? Come già accennato precedentemente, la prima cosa da fare è scegliere un prodotto affidabile e compatibile con la propria tipologia di pelle. L’offerta di Innoaesthetics è estremamente specifica ed abbraccia le esigenze di ogni persona.

Tra i migliori prodotti per la protezione della pelle dai raggi UV c’è Sunblock SPF 50+, una crema solare ad ampio spettro che combina filtri minerali e chimici. Questa protezione solare 50 ha inoltre proprietà anti-ossidanti e idratanti, quindi oltre a proteggere la pelle la idrata e la rende più fresca e giovanile. É un prodotto versatile poiché si adatta ad ogni tipo di pelle. In alternativa si può optare per Sunblock SPF 50+ oily skin, pensato e studiato per chi ha una pelle grassa.

Attenzione a non trascurare la protezione della pelle anche quando non si è in spiaggia! Innoaesthetics ha ideato un prodotto che combina il make-up alla protezione, ideale per chi, per lavoro o per esigenze personali, trascorre parte della propria giornata all’aperto. Per le pelli scure è consigliato Coverage Medium SPF 50, che offre una protezione adeguata alla pelle non troppo chiara. Per quest’ultima invece, l’ideale è Coverage Light SPF 50.

C’è poi la linea Epigen dedicata alla protezione delle varie tipologie di pelle. Come crema da giorno, la soluzione più adatta è Epigen 180 Urban day SPF 20, che erige uno scudo protettivo impenetrabile contro i raggi del sole e l’inquinamento e contemporaneamente ringiovanisce e idrata la pelle.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December