Pelle Secca

visibility157 Views comment0 comments person Posted By: Staff list In: Blog

Pelle secca: Scopriamo come idratarla al meglio!

Hai notato che la tua pelle è screpolata e disidratata? Avverti fastidiosi pruriti e si formano continui arrossamenti sul corpo e sul viso? Allora molto probabilmente soffri di pelle secca, un disturbo piuttosto diffuso anche perché sono molte le cause che possono scatenarla. Una pelle si definisce secca quando il contenuto di acqua e sebo presente sullo strato superficiale dell’epidermide non è sufficiente.

La pelle appare disidratata e ruvida al tatto e, oltre ai problemi legati agli inestetismi cutanei come rughe e zampe di gallina, può determinare altri disturbi come rossori, pruriti, desquamazioni ed anche ragadizzazioni. Se vuoi ritrovare il suo benessere psicofisico nei seguenti paragrafi troverai utili consigli per idratare la pelle e scoprirai quali sono i sintomi da monitorare con attenzione.

Sintomi della pelle secca

Per prima cosa devi imparare a individuare i sintomi della pelle secca, campanelli d’allarme che non vanno assolutamente sottovalutati. La mancanza di idratazione della pelle può manifestarsi in tanti modi: da piccoli tagli al prurito, dalla desquamazione all’infiammazione.

Quando la pelle perde idratazione appare tesa e ruvida, fino a diventare pruriginosa e screpolata. In alcune parti del corpo, come ginocchia, mani, piedi e gomiti, si creano tagli cutanei accompagnati da un intenso prurito. In inverno le parti più colpite del viso sono le guance e le labbra, che diventano secche e screpolate. Tale condizione può anche provocare un invecchiamento prematuro, facendoti perdere la naturale freschezza della pelle.

La pelle secca generalmente è anche molto sensibile, quindi potrebbe irritarsi e danneggiarsi al contatto con detergenti aggressivi o cosmetici contenenti diversi prodotti chimici. Questi sono tutti campanelli d’allarme che dovrebbero indurti a fare maggiore attenzione a quello che mangi, ma anche alla beauty routine quotidiana per la quale sono indicati prodotti naturali e privi di agenti chimici.

Come idratare la pelle secca

La corretta idratazione per la pelle passa inevitabilmente per una serie di pratiche e comportamenti virtuosi. Per prima cosa devi bere molto, circa 2 litri di acqua al giorno. Assicurati poi di tenere gli ambienti opportunamente umidificati, magari con l’aiuto di umidificatori d’ambiente. Un clima troppo freddo o troppo caldo può incidere sulla pelle e renderla meno morbida ed elastica.

Occhio anche all’alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura, omega 3, omega 6 e vitamina A. Limita il consumo di fritture, grassi, sali ed alimenti di difficile digestione. Pratica un po’ di sano sport per allontanare stress e tensioni, ma evita l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

Prodotti per idratare la pelle secca

Per avere una pelle idratata puoi fare ricorso a diversi prodotti presenti in commercio, assolutamente naturali ed in grado di agire delicatamente anche sui soggetti più sensibili.

Tra i prodotti più efficaci c’è Keratoderm, un potente idratante per il corpo indicato per pelli secche o affette da cheratosi e xerosi. Si assorbe velocemente, nutrendo ed idratando la pelle a fondo. La pelle, grazie al ripristino del pH epidermico e la riparazione della struttura cutanea, diventa più liscia e morbida già dalle prime applicazioni.

Altro prodotto molto valido nella cura per la pelle è il tonico idratante e tonificante NMF Tonic. Il prodotto è stato progettato per ripristinare il Fattore Idratante Naturale della pelle e si può applicare tranquillamente anche sui capelli. É composto da agenti osmoregolatori che spruzzano del tonico sulla pelle per idratarla. Basta applicarlo la mattina ed eventualmente nel corso della giornata a seconda delle necessità.

Per idratare la pelle del viso Innoaesthetics ha ideato un prodotto specifico, Extreme Skin Barrier, una crema idratante per la beauty routine quotidiana che protegge e ripristina la pelle esposta alle condizioni avverse dell’inverno e al calore estremo. Grazie alle sue proprietà idratanti, è particolarmente indicata per la pelle secca e molto secca. La sua azione ripristina il mantello idrolipidico e forma un film invisibile sulla superficie della pelle che funge da scudo protettivo dai fattori di stress esterni.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December